Le raffinate chitarre del duo Agatino e Giuseppe Scuderi protagonisti della manifestazione organizzata dall’Atelier Internazionale della Musica il 10 maggio a Mascali.
Il duo di chitarre classiche, formato da Agatino e Giuseppe Scuderi, sarà protagonista del prossimo appuntamento dell’Atelier Internazionale della Musica, in programma domenica 10 maggio alle 20 nella Chiesa San Leonardo Abate a Mascali.
Un lunga carriera ricca di riconoscimenti quella del maestro Agatino Scuderi, esibitosi nei più prestigiosi Festival e Concorsi del mondo. Tra tutti il Carnagie Hall di New York.
Apprezzato per carisma, eleganza, tecnica e varietà timbrica, il musicista etneo si esibirà a Mascali con il figlio Giuseppe, suo allievo, già considerato, nonostante la giovane età, un raffinato interprete.
Sarà proprio lui ad aprire il concerto con la celebre Fuga BWV 1000 di Johann Sebastian Bach originale per liuto e mirabile esempio di contrappunto. IL 22enne eseguirà poi il Tema variato e finale, raffinatissimo brano del compositore messicano Manuel Ponce, e la Rossiniana n.2 di Mauro Giuliani, grande esempio di virtuosismo dell’800. Padre e figlio si esibiranno insieme, cimentandosi con alcuni brani di carattere popolare degli argentini Piazzolla e Cardoso. Nell’ultima parte del concerto il Maestro Agatino Scuderi eseguirà diversi Preludi e Mazurche del chitarrista Francisco Tarrega, considerato lo Chopin della chitarra, oltre al celebre Recuerdos de la Alhambra. Seguiranno quattro Sonate Scarlattiane, trascritte dallo stesso Agatino Scuderi, e infine la Sonata op.47 del grande compositore argentino Alberto Ginastera. Un programma ricco e variegato da Bach a Ginastera, per riuscire a soddisfare anche il pubblico più esigente.